top of page

Musica e Artigianato: Stabat Mater Pergolesi | Salieri


 

Mercoledì 21 Marzo 2018, ore 17,00

Sala Galileo Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze ingresso libero fino ad esaurimento posti



Con il progetto “Musica e Artigianato” il coro Firenze Vocal Ensemble propone un concerto realizzato grazie alla collaborazione del coro Firenze Vocal Ensemble e dell’azienda artigianale, leader nel settore della costruzione d’organi, Chichi Organi, che metterà a disposizione per il concerto uno dei suoi pregiati strumenti..

Il programma del concerto prevede l’esecuzione dell’opera più nota di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), lo Stabat Mater nella versione “viennese” di Antonio Salieri (1750-1825) per solisti, coro e orchestra.


Caratterizzata da grande vigore espressivo, è una delle più importanti composizioni della musica settecentesca italiana e uno splendido esempio di penetrazione psicologica e purezza stilistica.

Fu commissionata nel 1734 dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo per la liturgia della Settimana Santa ed è l’ultima opera in ordine di tempo nella parabola artistica del compositore.


Seguirà l' esecuzione del brano "Ubi Caritas" del compositore Ola Gjeilo (1978).

Coro Firenze Vocal Ensemble

Soprano Sofia Folli

Contralto Elisabetta Vuocolo

Tenore Lorenzo Bencini

Basso Paolo Maoggi

Organo Loris Di Leo

Direttore Ennio Clari

Dal 1957, anno in cui iniziava l’attività a Mondovi’ (Cn), la Famiglia Artigiana Chichi costruisce e restaura organi a canne. Dopo essere stata premiata con medaglia d’oro da SS. Papa Paolo VI nel 1966, l’azienda si è trasferita a Vinci (Firenze) Dal 2000 la sede è stata spostata nei nuovi ed ampi locali nel comune di Cerreto Guidi.

Tre generazioni e 60 anni di attività uniti all’entusiasmo per questo lavoro costantemente cresciuto grazie alla ricerca e alla formazione costante, sono stati la base per gli innumerevoli consensi ricevuti in questi anni dai nostri clienti. I 217 nuovi strumenti ad oggi costruiti, i restauri effettuati e la stima avuta dalla Committenza in questi decenni di attività, confermano la passione e la qualità di questa azienda nel costruire e restaurare organi a canne.

 

Primo piano
Concerti

Jun 23, 2017

Steve Dobrogosz | Mass

Festa dellla Musica di Fiesole

Please reload

Post recenti
Archivio
Seguici!
  • Facebook Basic Square
bottom of page