top of page
Ennio Clari

Nato a Rovigno (Croazia) nel 1966, si è diplomato in pianoforte nel 1988 al Conservatorio di Firenze, sotto la guida di Gabriella Barsotti.

Ha seguito corsi di Direzione Corale tenuti da Fabio Lombardo e Concetta Anastasi, e di Direzione d’Orchestra col Maestro Piero Bellugi.

Inizialmente attivo come pianista, deve la sua formazione come Direttore di Coro alle esperienze lavorative presso la Scuola di Musica di Fiesole con il coro di voci bianche e i cori giovanili del M° Joan Jakkey.

Al Teatro Comunale di Firenze ha preso parte a produzioni liriche e sinfoniche con Direttori quali Mehta, Chung, Bolton, Prêtre, Tate, Bychkov, Oren, Sinopoli, Sawallisch, Caetani, Schreier, come Maestro Collaboratore di José Luis Basso, allora Maestro del Coro al Maggio Musicale Fiorentino.

E’ stato Direttore del “Coro Polifonico del Chianti” dal 1997 al 2003, della “Corale Santa Cecilia” di Empoli dal 2001 al 2013 e del Coro Cassa di Risparmio di Firenze, in seguito denominato Coro Città di Firenze dal 2003 al 2015. Partecipa fin dal 2002 al progetto “Musica nelle Scuole”, del Comune di Empoli e del Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”. Dal 2009 è alla guida del “Coro Accademia del Diletto” di Firenze, fondato dalla Principessa Giorgiana Corsini mentre dal febbraio 2016 è alla guida del coro “Firenze Vocal Ensemble”. Collabora con importanti istituzioni quali I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, FILE, Terre d'Arezzo Music Festival, "Venti Lucenti" Teatro e Comunicazione, l’Orchestra Sinfonica di Roma, il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”, il “Festival Estate Regina” di Montecatini, l’AGIMUS di Arezzo, l’Orchestra da Camera Fiorentina, la Florence Symphonietta, l’Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia, "Tuscia Opera Festival", il GAMS Ensemble.

 

Per anni ha collaborato con i suoi cori ai corsi di perfezionamento per direttori d’orchestra tenuti dal M° Piero Bellugi e dall'orchestra Florence Symphonietta. Ha pubblicato, per la Nord-Sud Verlag un libro, con CD allegato, illustrato da Hans De Beer e scritto da Serena Romanelli con brani da lui composti ed eseguiti dal Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2012 ha curato la trascrizione dal manoscritto della Cantata inedita di Pietro Mascagni “Alla Gioia” per soli, coro e pianoforte (registrata su CD dall’etichetta Concerto Classics e trasmessa su Radio3 RAI).

In collaborazione con l’Associazione Venti Lucenti e OF/Maggio Musicale Fiorentino ha diretto adattamenti per le scuole delle opere L’oro del Reno e Carmen. Per gli stessi, collabora in qualità di coordinatore e preparatore delle voci bianche per i progetti “All’Opera…le scuole al Maggio” e “All’Opera…in Campo!”. Coordina, per la Scuola di Musica di Fiesole, il progetto “Coro Insieme” rivolto alle scuole dell’Infanzia e alle scuole Primarie del Comune di Fiesole. Nel febbraio 2016 ha fondato, assieme ad un gruppo di appassionati cantori, il coro Firenze Vocal Ensemble.

 

Valentino Alfredo Zangara2022-1.jpg

Valentino Alfredo Zangara
 

Classe 1992, dopo essersi diplomato prima in violino col maestro Massimo Nesi e successivamente in direzione d’orchestra, sotto la guida del maestro Alessandro Pinzauti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, prosegue i suoi studi con i maestri Piero Bellugi, Lior Shambadal, Ennio Nicotra, Vittorio Parisi e Francesco Lanzillotta.
Dal 2015 lavora come direttore e orchestratore all’allestimento dei balli napoleonici per le rievocazioni storiche di Margarita Martinez, che lo portano a esibirsi all’Isola d’Elba, Lucca, Firenze, Bagni di Lucca e Napoli, in collaborazione con l’Atelier de Danse di Firenze e la Jane Austen Society.

 

Nel 2016 fonda l’Orchestra Sinfonica Florentia con la quale programma ogni anno stagioni sinfoniche, operistiche e di musica da camera alla Certosa di Firenze. Collabora quindi con artisti quali Anastasyia Petryshak, Yury Revich ed Erica Piccotti.

Dal 2017 lavora con il regista Australiano John Wregg all’allestimento dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart “Bastien und Bastienne” con l’Orchestra Sinfonica Florentia a San Gimignano, Villa Rossi a Lucca e Radda in Chianti.


Attualmente gestisce una compagnia d’opera che si appoggia all’Orchestra Sinfonica Florentia in collaborazione con il regista John Wregg e la costumista Margarita Martinez. Ogni anno presentano in Toscana un nuovo titolo d’opera da camera.

Ha collaborato come assistente direttore del Maestro Roland Böer, nell’opera “L’Impresario in angustie” di Cimarosa, in occasione dell’edizione 2018 del “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano”, dirigendo l’ultima recita.

È stato invitato come direttore d’orchestra all’edizione 2020 del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

È chiamato a dirigere due recite dell’opera “Cendrillon” al Teatro Coccia di Novara, il 12 e il 13 dicembre 2021.

A luglio 2022 dirige la produzione di “Le nozze di Figaro”, organizzata dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e nel settembre dello stesso anno dirige lo Stabat Mater di Pergolesi a Strongoli, con l’orchestra Leonardo Vinci.
 

Dall’ottobre 2022 è direttore principale del coro Accademia del Diletto e del coro Firenze Vocal Ensemble.

 

bottom of page