DA BACH A DOBROGOSZ

Con il progetto DA BACH A DOBROGOSZ il coro Firenze Vocal Ensemble propone un programma musicale con cui si mettono in relazione il Contemporaneo e il Barocco, in una meditazione musicale che accosta la Mass di Steve Dobrogosz ai Corali di Johann Sebastian Bach.
La Mass, scritta dal pianista e compositore statunitense Steve Dobrogosz (1956) è un’opera di grande fascino. Nella composizione, formata da tutte le parti dell’ordinario, l’autore fonde i vari stili del proprio background musicale, il jazz, il pop ed il classico, e dà vita a un lavoro coinvolgente fin dal primo ascolto. Il pianoforte, che a tratti riproduce le improvvisazioni tipiche del jazz, ne è il motore ritmico ed alimenta il canto del coro portandolo a grandi intensità drammatiche.
Nei Corali, Johann Sebastian Bach infonde la sua profondità intellettuale e la sua padronanza dei mezzi espressivi in forme musicali tipiche degli inni religiosi e particolarmente diffuse nella Chiesa luterana, da cui traspare l’afflato spirituale e la devozione del compositore tedesco.
Durata del concerto: 60 minuti circa.
Firenze Vocal Ensemble
Valentina Vitolo soprano
Elisabetta Vuocolo contralto
Massimo Barsotti pianoforte
Ennio Clari direttore


#2017 #Dobrogosz #FirenzeVocalEnsemble #EnnioClari #Bach #PievediSantaMariaAntella