top of page

Fondato e diretto da Ennio Clari “Firenze Vocal Ensemble” ha debuttato nel 2016 eseguendo, con la cantante Anna Maria Castelli, la Misa Criolla di A. Ramirez presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze.

Da allora ha al suo attivo alcune partecipazioni ad eventi di interesse cittadino e numerosi concerti, tra i quali ricordiamo: il 50° dell’ alluvione in Santa Croce, “Nona Sinfonia" di Beethoven con l'orchestra Florence Symphonietta, dir. Grazia Rossi;  “Viaggio in musica” con Anna Maria Castelli e Stefano Macrillò; Concerto di Natale nel Duomo di Arezzo con l’Orchestra Instabile di Arezzo “ Vivaldi - Gloria RV 589 “; Festa della Musica di Fiesole, “ Mass ” di Steve Dobrogosz; Cerimonia per l’apertura dell’Anno Accademico, Comune di Firenze - Università dell’età libera; Concerto di Natale a favore dell'Istituto degli Innocenti.
 

Coro versatile, il suo repertorio si arricchisce rapidamente di musiche di generi diversi, moderne e contemporanee, sacre e profane, a cappella o con accompagnamento strumentale. Oltre ad autori come Gjeilo e Dobrogosz, tra le principali composizioni in repertorio annovera: Te Deum di Charpentier, Credo e Gloria di Vivaldi, Krönungsmesse e Requiem di Mozart, Messiah di Händel, Requiem di Verdi, Messa di Gloria di Puccini, Requiem di Fauré, Danze Polovesiane di Borodin.
 

Dal 2021 il coro collabora col direttore Valentino Alfredo Zangara e con l'Orchestra Sinfonica Florentia.

Nel corso del 2022 Valentino Alfredo Zangara assume la direzione del Coro Firenze Vocal Ensemble.  

CORO LATOweb_edited.jpg

IL CORO

bottom of page